“Tre non può bloccare i cellulari”. La posizione di 3 Italia

In merito all’articolo pubblicato da Repubblica.it il 29 Giugno 2006, pubblichiamo di seguito la posizione di 3 Italia:”L’articolo ‘Tre non può bloccare i cellulari’ pubblicato da Repubblica.it fornisce un quadro inesatto sul sim lock, il meccanismo utilizzato da 3 Italia per offrire videofonini a prezzi convenienti. Non può sostenersi che, come riportato nel titolo dell’articolo, un giudice ha vietato a 3 Italia di bloccare i cellulari. La pratica del sim lock è assolutamente lecita: una delibera dell’Autorità per le Comunicazioni regola la materia e, in sede civile, è stato riconosciuto che il periodo di blocco è necessario per garantire il rientro dei costi sostenuti da 3 Italia.

screenshot2185.jpg


Il giornalista lascia intendere che una sentenza abbia dato il via libera allo sblocco: non esiste ad oggi alcuna sentenza, il Pubblico Ministero Braghò ha chiesto al giudice l’archiviazione (confermando per altro che lo sblocco rappresenta una violazione contrattuale), ma il giudice non ha ancora preso alcuna decisione.
Nonostante l’affermazione che “500mila italiani possono tirare un sospiro di sollievo”, alcuni Pubblici Ministeri in altre Procure ritengono esista il concreto rischio che lo sblocco sia penalmente perseguibile. L’utente che tenta di rimuovere il blocco commette dunque un illecito, che può sfociare nel campo penale.
3 Italia continuerà ad informare i clienti delle clausole contrattuali vigenti e a tutelarsi nei confronti di tutti coloro che tentano di violarle. 3 Italia, grazie a prezzi concorrenziali, ha permesso ad oltre sei milioni di italiani di apprezzare i servizi UMTS. La società continuerà ad offrire sul mercato videofonini sim locked nel pieno rispetto di quanto stabilito dal Garante per le Comunicazioni.”

Fonte:Cellularmania

Informazioni su PassioneMobile

Siete approdati nel Mondo Mobile e Digitale dove la parola d'ordine è Mobility, dai Telefonini, Smartphone, Pda,Tablet, Gps, Gadgets hi-tech, tutte le novità dal MONDO...MOBILE e non solo!

3 Risposte a ““Tre non può bloccare i cellulari”. La posizione di 3 Italia”

  1. Si certo, la tre è un’azienda di benefattori… Io dico solo una cosa, ho comprato un videofonino tre, dopo un paio d’anni ho deciso di farlo sbloccare da loro (come da contratto gratuitamente visti i mesi passati). Peccato che se metto una sim che non sia della tre il telefono comincia a scaldarsi e la batteria dura due ore (ho provato a comprare una batteria nuova ma non cambia nulla), se rimetto la usim 3 invece è perfetto. Non è che per caso la tre fa in modo che uno non possa utilizzare il proprio telefono con altri operatori anche dopo lo sblocco anche se ufficialmente uno lo potrebbe fare? Mah…

  2. Ma perchè devo comprare un telefono 3 se la sim di tre funziona su tutti i cellulari UMTS.. infatti sono cliente 3 ma uso un cellulare vodafone preso con l’offerta a meno di 100€… é stata la stessa 3 a dirmi che la USIM è compatibile con qualsiasi telefono UMTS.
    Quindi perchè prendersela con 3.. se non volete il telefono lokkato conprate solo la usim e il telefono quale più vi aggrada (come ho fatto io)
    Ciao a tutti

  3. @marino salve grazie per la ”testimonianza”…è anche vero che molte ”facilitazioni” e ”scorciatoie” di 3 con cellulare altro BRAND non si ”godono” completamente S.E. & O. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Discover

A daily selection of the best content published on WordPress, collected for you by humans who love to read.

Hortus Closus

Pour vivre heureux, vivons cachés

blog nutrizionista

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte

ToxNetLab's Blog

Fotografia, Social Media e Web

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: