Cellulari, nessuno diffonde numero

Nonostante il grande uso del telefonino, gli italiani non sembrano apprezzare le offerte degli elenchi telefonici nei quali, da quest’anno si possono inserire oltre alle vecchie informazioni, anche numero di telefonino e persino le e-mail.

E proprio il numero del telefonino, secondo i dati di Seat Pagine Gialle, compare accanto appena allo 0,22% degli abbonati, cioè solo 45mila persone su 20,5 milioni di utenti.

screenshot2244.jpg


La possibilità di inserire diverse informazioni al posto del semplice nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, è nata da una direttiva europea. Dopo la spedizione dei moduli, la raccolta dei dati e la creazione del data base unico da cui poi Seat Pagine Gialle ha estrapolato tutte le informazioni necessarie per la stampa dei nuovi elenchi.

Ora i nuovi libroni sono in via di consegna in tutte le città (l’ultima sarà Sondrio, alla fine di agosto) e, da una prima osservazione, è già possibile capire in che misura compaiono nuovi simboli e nuovi numeri. E’ proprio l’icona del cellulare quella meno frequente: solo 2 persone su mille hanno accettato di veder stampato il proprio numero. I più convinti sono stati i cittadini di Forlì e Cesena, con lo 0,84% e quelli più riservati i casertani, con appena lo 0,04%. Molta riservatezza anche nelle grandi città, con lo 0,20% di Roma e lo 0,22% di Milano, mentre a Torino mostrano maggiore disinvoltura (0,50%).

Se per gli italiani il numero del cellulare deve restare segreto, tranne per amici e parenti, non altrettanta riservatezza si riscontra sulla posta elettronica. Lo 0,99% degli abbonati ha acconsentito alla stampa del proprio indirizzo e-mail, con il picco positivo di Milano (1,96%) e quello negativo dell’Aquila (0,17%). A Roma la percentuale è dello 0,73% e a Napoli dell’1%. Trovare la propria casella di posta elettronica intasata di messaggi di sconosciuti (forse con la segreta aspettativa di incontrare l’anima gemella), insomma, non è un problema per oltre 200mila abbonati: e lo è ancora meno vedere la propria cassetta delle lettere piena di pubblicità. Ben il 3,54% ha infatti dato il proprio assenso a ricevere avvisi e messaggi dalle aziende, forse nella speranza di conquistare qualche offerta vantaggiosa o qualche super-sconto: i più speranzosi sono gli abitanti di Como (5,5% ha detto si’), i più diffidenti quelli dell’Aquila (0,82%).

Qualche resistenza in più, poi, suscita il telemarketing, accettato comunque dall’1,79% degli abbonati: nessun fastidio per l’addetto al call center che chiama per offrire qualche servizio soprattutto per chi abita a Forlì-Cesena (5,03%), mentre gli alto-atesini si piazzano al polo opposto (a Bolzano 0,43%).

Poco successo, infine, hanno avuto due possibilità considerate interessanti soprattutto per donne che vivono da sole e preferiscono ridurre all’osso le informazioni sul proprio conto per avere una maggiore sicurezza: solamente lo 0,21% ha preferito indicare, a fianco del cognome, solo l’iniziale del nome di battesimo, mentre è proprio minima (0,07%) la percentuale di chi ha voluto omettere il numero civico nell’indirizzo.

I nuovi elenchi in arrivo nelle case non saranno dunque tanto diversi dai precedenti. Forse per proteggere la privacy o per semplice pigrizia nel comunicare i dati quasi tutti gli abbonati avranno ancora una volta, accanto a nome e cognome, solo l’indirizzo e il numero di casa.

Ecco una tabella (fonte Ansa) che mostra, in percentuale sugli abbonati presenti sull’elenco, coloro che hanno scelto di inserire altre informazioni accanto al proprio cognome nelle principali città.
================================================================
CITTA’ CELLULARE E-MAIL POSTA COMMERCIALE TELEMARKETING
—————————————————————————————————————————
Roma 0,20 0,73 1,18 0,70
Milano 0,22 1,96 2,78 1,60
Bologna 0,28 1,57 4,25 1,81
Napoli 0,20 1,00 2,78 1,59
Torino 0,50 1,53 4,67 2,30
Firenze 0,33 1,90 4,86 2,37

Fonte:tgcom

Informazioni su PassioneMobile

Siete approdati nel Mondo Mobile e Digitale dove la parola d'ordine è Mobility, dai Telefonini, Smartphone, Pda,Tablet, Gps, Gadgets hi-tech, tutte le novità dal MONDO...MOBILE e non solo!

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Discover

A daily selection of the best content published on WordPress, collected for you by humans who love to read.

Hortus Closus

Pour vivre heureux, vivons cachés

blog nutrizionista

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte

ToxNetLab's Blog

Fotografia, Social Medi e Web

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: