ESA APP CAMP, Appathon Italia 2015: la sfida per creare “app con dati spaziali” si vince grazie a SAP, all’Agenzia Spaziale Europea e a BIC Lazio

Nel corso delle due giornate del contest, gli  sviluppatori hanno potuto sperimentare i vantaggi offerti da SAP HANA Cloud Platform e l’ uso di dati di Osservazione della Terra attraverso ESA

 

AP SE  conferma il proprio impegno nel campo dell’innovazione supportando la nuova edizione dell’Appathon organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con la Regione Lazio tramite BIC Lazio, che si è tenuta il 24 e il 25 gennaio presso l’Incubatore ITech di BIC Lazio a Roma.

L’edizione italiana di quest’anno ha visto la partecipazione di 30 sviluppatori, chiamati a creare app che, sfruttando le potenzialità di SAP HANA Cloud Platform e le sue funzionalità geo-spaziali, sono in grado di processare grandi quantità di dati di Osservazione della Terra provenienti dai servizi ESA legati al programma Copernicus.

foto vincitori

L’Appathon rientra nel progetto ESA App Camp, che oltre all’Italia ha toccato in contemporanea anche Finlandia, Germania, Olanda, Portogallo e Regno Unito, coinvolgendo oltre 350 sviluppatori. Grazie alla partnership con SAP, i partecipanti dell’Appathon hanno potuto sperimentare le potenzialità offerte da SAP HANA Cloud Platform, l’in-memory Platform-as-a-Service di SAP, che permette di creare ed eseguire applicazioni su SAP HANA nel cloud. Le app sviluppate attraverso SAP HANA Cloud Platform consentono l’analisi in tempo reale dei dati a favore di processi di business più veloci ed efficaci.

 

Relativamente alla tappa italiana dell’Appathon, una giuria di esperti ha premiato il progetto più meritevole che è stato presentato al termine della maratona di programmazione nei seguenti tre ambiti di sfida:

  • supporto alla sicurezza alimentare dallo spazio;
  • osserva e impara – come sostenere la protezione dell’ambiente;
  • adatta il tuo pixel – sviluppo di soluzioni di crowdsourcing.

Otto team si sono sfidati con applicazioni che “spaziavano” dal gioco per i più piccoli legato a “missioni” di protezione ambientale, al rischio valanghe con soluzioni di crowdsourcing, dal precison farming per la produzione di grappe, alla scelta della migliore costa per surfare.

 

I vincitori della competizione italiana (Alessandro Amici, Giuseppe Cammarota e Giordano Pezzola con l’applicazione “SAMPEI”) sono stati invitati a partecipare all’evento finale dell’ESA App Camp che si terrà a Barcellona dal 25 febbraio al 3 marzo 2015, nell’ambito del Mobile World Congress.

“SAMPEI” è un sistema per il supporto al precision fishing in mare. Il sistema consente di individuare le zone potenzialmente a maggiore pescosità analizzando i dati forniti da Copernicus (come la salinità dell’acqua, la sua temperatura e la concentrazione di fitoplancton) tramite metodi scientifici documentati ed opzionalmente utilizzando indicatori proprietari. Si prevede di erogare il servizio su applicazione mobile sia in versione freemium che in abbonamento.

 

“SAP è da sempre impegnata per sostenere lo sviluppo di competenze digitali e imprenditoriali, soprattutto nei confronti dei giovani”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato SAP Italia. “Non solo promuoviamo l’innovazione con la nostra tecnologia e le nostre soluzioni, ma vogliamo contribuire a creare una società dell’innovazione attraverso programmi e iniziative mirati come l’ESA APP CAMP. I partecipanti di Appathon hanno potuto esplorare le innovative potenzialità di SAP HANA Cloud Platform e dar vita ad applicazioni di nuova generazione sfruttando la potenza dei Big Data, del real-time  e delle analisi predittive”.

 

Fonte:AP SE

About PassioneMobile

Siete approdati nel Mondo Mobile e Digitale dove la parola d'ordine è Mobility, dai Telefonini, Smartphone, Pda,Tablet, Gps, Gadgets hi-tech, tutte le novità dal MONDO...MOBILE e non solo!

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Hortus Closus

Pour vivre heureux, vivons cachés

blog nutrizionista

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte

ToxNetLab's Blog

Blog di un NERD dove si parla di Web, Tech e Social Media

ღ♪ Odaița Mea Virtuală ღ♪

Lipsa de comunicare este mai profundă și mai nocivă decât orice altă lipsă. Prețuiți ceea ce aveți deja! Pornesc într-o nouă zi din viață…fie ca aceasta (și toate celelalte)să fie o zi bună Pentru Tine LUME!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: