MasterPass semplifica i pagamenti digitali dei viaggi online

Alitalia, Italo e SEA Milano hanno abilitato MasterPass, grazie a Setefi, acquirer del Gruppo Intesa Sanpaolo
Italiani (16,9%) primi in Europa per shopping online tramite device mobili,seguiti da Spagna (11%) e UK (6,5%)

Da oggi per gli italiani è più semplice prenotare online i propri viaggi: MasterPass, la piattaforma per i pagamenti digitali di MasterCard che semplifica il processo di acquisto, è la soluzione adottata dai principali player nel settore dei viaggi. Alitalia, Italo e SEA Milano hanno, infatti, abilitato MasterPass sui loro e-commerce, grazie a Setefi, acquirer del gruppo Intesa Sanpaolo.

Gli Italiani e gli acquisti dei viaggi via web

Gli italiani che acquistano online in Italia sono più di 10 milioni: nel 2014, il 34,1% degli italiani che hanno usato Internet ha ordinato e/o comprato merci e servizi per uso privato1.

Il settore dei viaggi e del turismo è centrale negli acquisti online degli italiani: nel 2014 al primo posto della graduatoria degli acquisti via web si collocano proprio i pernottamenti per le vacanze (37,3%)2.

 

In un trend di continua crescita dell’e-commerce e del m-commerce, in cui il settore dei viaggi rappresenta un elemento fondamentale, è importante per gli utenti avere a disposizione strumenti efficaci, che permettano acquisti facili, veloci e sicuri.

Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di MasterCard ha commentato: “Gli italiani, che prediligono i viaggi nei loro acquisti online, sono alla ricerca di strumenti di pagamento semplici, sicuri e veloci da utilizzare. Questo si traduce in un’opportunità per i principali operatori nel settore dei viaggi in Italia, che possono contare su nuove soluzioni, come MasterPass, capaci di fidelizzare ulteriormente i clienti e ridurre il numero degli acquisti online non portati a termine.”

Anche il rapporto annuale Treat Index3 di MasterCard conferma l’importanza dell’acquisto di viaggi e vacanze nel mercato italiano: infatti, ben il 25% degli italiani ama concedersi vacanze e piccole fughe, quando ha bisogno di farsi un piccolo regalo o di gratificarsi.

E-commerce: approccio multi piattaforma negli acquisti online

Secondo quanto rivelato da uno studio condotto a livello europeo4, nel 2014 i consumatori in Europa5 hanno preferito un approccio multi piattaforma nei loro acquisti online, attraverso un uso combinato di device mobili (smartphone e tablet) e PC (desktop e laptop). Nel 2014, infatti, il 59% degli acquisti online è stato realizzato con più piattaforme, mentre il 7,5% solo da device mobili e il 32,9% attraverso il PC.

 

Questo trend trova riscontro anche in Italia, dove la maggioranza degli shopper digitali (41,9%) acquista tramite più piattaforme. Gli italiani utilizzano (41,2%) desktop/laptop per i loro acquisti in rete, in linea con Francia (42%) e davanti a Germania (36,7%), Spagna (22,5%) e UK (20,6%). Se parliamo invece di device mobili, gli italiani in particolare primeggiano rispetto agli altri paesi per gli acquisti in mobilità: il 16,9% degli italiani, infatti, utilizza esclusivamente smarthphone e tablet per lo shopping online, seguiti da Spagna (11%) e UK (6,5%)

 

MasterPass rappresenta una soluzione che può portare vantaggi importanti sia per i retailer che per i consumatori, a beneficio in particolare del crescente mercato degli acquisti tramite smartphone. Registrate le proprie carte e gli indirizzi di spedizione la prima volta su MasterPass è sufficiente, infatti, per ogni acquisto successivo, cliccare sul pulsante “Acquista con MasterPass”, digitare la propria Username e Password per completare il pagamento. MasterPass quindi, oltre ad eliminare passaggi ripetitivi, migliora anche la visualizzazione sugli schermi di smartphone e tablet.

 

I nuovi partner

 

La rete di esercenti che integrano MasterPass si sta costantemente consolidando con più di 5.000 esercenti in Italia e 225.000 in tutto il mondo, e molti player del settore viaggi hanno già reso disponibile MasterPass come soluzione di pagamento nei mesi passati.

Da oggi, grazie a Setefi, acquirer del Gruppo Intesa Sanpaolo, Alitalia, Italo e SEA Aeroporti hanno abilitato MasterPass per gli acquisti sui loro ecommerce.

Inoltre Setefi, in qualità di acquirer, ha già reso disponibile MasterPass su 900 dei suoi esercenti online, contribuendo a rafforzare la rete di accettazione per i pagamenti online in Italia.

 

Siamo molto soddisfatti di questa opportunità” afferma Maurizio Manzotti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Setefila partnership con MasterCard consente a Setefi di offrire alla propria clientela la possibilità di pagare in sicurezza tramite questa innovativa soluzione, confermando l’impegno di assicurare un sempre più ampio ventaglio di prodotti e servizi competitivi e tecnologicamente all’avanguardia. Questo accordo rappresenta un passo importante nell’ambito della strategia e-commerce di Setefi per la gestione di tutte le modalità di pagamento online.”

 

Nicola Arnese, Vice President eBusiness di Alitalia ha dichiarato: “ Siamo orgogliosi di essere partner di MasterCard per offrire una user experience sempre più semplice e intuitiva che ci aiuterà a confermarci tra i più accreditati player del mercato digitale nazionale per volumi: 13 milioni di transazioni, 4.500 pagine pubblicate, 39 siti nazionali in 19 lingue per un totale di oltre 80 milioni di visite.”

 

1, 2: Istat “Cittadini e nuove tecnologie ” –  dicembre 2014

3: Rapporto annuale “Treat Index” di MasterCard – ottobre 2014

4,5: Studio “2014 EU Market Report”, realizzato da ComScore per conto di Maste

 

Fonte:MasterPass

About PassioneMobile

Siete approdati nel Mondo Mobile e Digitale dove la parola d'ordine è Mobility, dai Telefonini, Smartphone, Pda,Tablet, Gps, Gadgets hi-tech, tutte le novità dal MONDO...MOBILE e non solo!

Una Risposta to “MasterPass semplifica i pagamenti digitali dei viaggi online”

  1. nice,interessante come articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Hortus Closus

Pour vivre heureux, vivons cachés

blog nutrizionista

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte

ToxNetLab's Blog

Blog di un NERD dove si parla di Web, Tech e Social Media

ღ♪ Odaița Mea Virtuală ღ♪

Lipsa de comunicare este mai profundă și mai nocivă decât orice altă lipsă. Prețuiți ceea ce aveți deja! Pornesc într-o nouă zi din viață…fie ca aceasta (și toate celelalte)să fie o zi bună Pentru Tine LUME!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: