Adiconsum mette in guardia da sms inusuali sul telefonino

Ancora truffe con i prefissi 899……
L’sms arriva in piena notte sul telefonino. Il mittente è un numero inusuale, come + 27829, il quale avvisa che sono presenti messaggi nella segreteria utenti, invita a chiamare da fisso un numero come 89-903-06-15 e seguire la voce guida.

Chiamare quel numero costa 15 euro + Iva per 90 secondi di conversazione” – avverte il responsabile modenese di Adiconsum, Angelo Ferrari Valeriani, che ha ricevuto in questi giorni diverse segnalazioni di cittadini destinatari di questo SMS.
Da una rapida ricerca su Internet si scopre che il messaggio arriva da una società che offre la possibilità di accedere a una community definita a “la prima zero inibizioni“.

sms2.gif



Naturalmente ciascuno è libero di comportarsi come crede, di spendere il proprio denaro come e quanto vuole, di andare alla ricerca di incontri nei modi più originali” – prosegue Ferrari Valeriani – “Oltre ai costi del servizio, però, ricordo che attraverso la Rete si possono conoscere anche persone sgradevoli, pronte ad approfittare di chi è più fragile o ingenuo“.
Il responsabile di Adiconsum Modena invita infine a rivolgersi alla Polizia Postale per sapere se questo contatto diretto sul proprio telefonino è legale o non viola, piuttosto, la normativa sulla privacy.

Informazioni utili Polizia di Stato
Fonte:ADVMagazine

4 commenti

  1. Ho ricevuto un SMS con l’invito a chiamare da fisso un’ipotetica segreteria al numero 89-903-06-21, (ho riportato gli stessi spazi utilizzati, per far vedere il loro tentativo di non capire che il numero è un 899 a pagamento; specifico che io sono cliente Wind e non Tre.
    Spero di trovare il tempo e il modo di contattare la polizia postale per denunciare il fatto!
    GRAZIE del servizio offerto, mi ha chiarito in breve i dubbi che l’ SMS mi aveva suscitato.

  2. Anch’io ho ricevuto un sms di questo genere e mi sono ben guardato dal chiamare questa fantomatica segreteria 89-903-06-21.
    Con una breve ricerca in internet mi sono accertato, trovando il vostro sito, della truffa.
    Ma è normale che certe ditte adottino questi sistemi truffaldini??
    Chi ci dovrebbe tutelare??
    Grazie.

  3. @mario chi ci tutela…bella domanda chi aiuta …mah l’informazione e ‘la diligenza e il buon senso del padre di famiglia’…
    a presto

  4. salve vorrei un’informazione. come faccio a spere, tramite il mio telefonino, se un mio amico ha davvereo ricevuto sul suo di telefonino un messaggio di testo(il classico sms..) che gli ho inviato? ho sentito parlare di un “codice£da digitare dal prprio cellullare per avere conferma se effettivamente sms è stato recapitatao o no.
    grazie

Lascia un commento